La musica è vitale, ma purtroppo i dispositivi per ascoltarla cambiano spesso. Ormai i lettori CD sono sempre più rari e vengono sostituiti da chiavette USB o dischi fissi. Questo articolo ti aiuta ad estrarre brani da CD audio e trasformarli in mp3, in modo da poterli ascoltare su autoradio, smartphone, ipod ecc.
Per convertire un cd audio in mp3 si può utilizzare un programma gratuito come Cdex.
Scaricato il programma, scansionato come sempre con l’antivirus, installato e fatto partire, il programma Cdex si presenta in questo modo:
Dove nello spazio (1) viene indicato il nome del lettore CD installato nel computer. Inserito il CD originale nel lettore, il programma parte e crea un elenco con tutte le tracce audio, genericamente presenta come Audio Track.
Anziché inserire manualmente il titolo delle tracce che andremo ad estrarre, il programma si può collegare via internet ad una banca dati remota ed importare l’elenco di tutti i brani. Per fare questo, spostarsi nel menu su Options. Nel menù a sinistra, quindi, scegliere Remote freedb. Inserire un indirizzo email anche casuale.
Restare nella finestra Options, per scegliere la modalità di estrazione dei brani. Scegliamo quindi Encoders e configuriamo le impostazioni come nella figura seguente. Così i brani verranno estratti con la qualità migliore possibile.
Quindi spostarsi su Directories & files per scegliere dove i nostri brani verranno salvati. Il programma permette l’estrazione in formato WAV, senza compressione o MP3 a diverse compressioni. Utilizza il compressore LAME, uno dei migliori in circolazione.
Utilizzando particolari “codici”, il programma permette di estrapolare i brani e salvarli già con il titolo del brano, compositore, album ecc.
Una volta impostate le opzioni, possiamo uscire ed andare ad importare dalla banca dati in remoto l’elenco di tutte le canzoni del nostro CD originale. Clicchiamo quindi su CDDB e poi su Read Remote freedb.
Il programma si collegherà al database remoto ed inizierà a scaricare tutto l’elenco delle canzoni.
A questo punto, non ci rimane che estrarre le canzoni. Selezionare dalla lista le canzoni e poi cliccare su Convert, sulla barra del menù. Scegliere se estrarre in formato WAV (1), senza compressione, ma con grandi dimensioni del file, oppure in formato compresso (2), in mp3.
Scelto il tipo di estrazione, il programma partirà subito per estrapolare il brano dal cd, salvarlo o convertirlo a secondo di quello che abbiamo scelto.
Come notate, il programma è partito in inglese. Per chi preferisse avere i menu in italiano, è sufficiente, cliccare su “Options” e scegliere “Select Language”, e cliccare su “Italiano”.
Il programma si ripresenterà subito in Italiano senza dover riavviare né il PC né il programma.